20 maggio 2016

Overfall - Sono pazzi questi barbari!

Osservandolo con occhio superficiale, Overfall appare come il classico gioco di ruolo a turni che parte da premesse scontate. Dopo una personalizzazione dei nostri due eroi limitata ad alcuni aspetti essenziali (presto scopriremo il motivo), veniamo accolti da un vegliardo che pare ci stia aspettando da tutta la vita. Quest'ultimo ci informa dei grandi stravolgimenti che il mondo sta vivendo e, soprattutto, ci fa sapere che sono passati più di trecento anni da quando abbiamo attraversato il misterioso portale dal quale proveniamo.
Da allora il regno è caduto preda di un caos senza precedenti e il legittimo sovrano si è dato alla macchia. Ovviamente non può che esser compito nostro trovarlo e riportare tutto alla normalità. Sulla carta, insomma, non sembra esserci nulla di inedito e il canovaccio narrativo si accontenta di rimanere sullo sfondo, animato da rapidi scambi di battute e scelte morali attraverso semplici, ma dannatamente efficaci, baloon fumettistici. Il vecchio saggio ci darà indicazioni per una missione che saremo liberi di seguire o meno. Non appena salperemo alla volta del nostro primo incarico, il mondo di gioco ci apparirà in tutta la sua estensione.
È possibile infatti visitare decine e decine di isole le quali si distinguono attraverso una grande varietà di ambienti, fazioni e razze. Ogni isola, così come ogni imbarcazione che veleggia per il mondo di gioco, ospiterà un incontro o una quest generata proceduralmente. Insomma, non si corre il rischio di rimanere con le mani in mano tanto più che, dopo esser attraccati su qualche isola, sarà difficile ricordarsi cosa dovevamo fare. Per aumentarne ulteriormente la longevità (e la difficoltà) il team di sviluppo ha pensato ad arricchire il mondo di gioco con una componente socio-economica fondata sulla diplomazia e il baratto. Sotto il profilo diplomatico, le imprese compiute ci faranno guadagnare - o perdere - reputazione nei confronti di una determinata fazione.
Questo porterà con sé diverse conseguenze come scontri imprevisti, nuove opzioni di dialogo, alleati di diverse razze che vorranno unirsi a noi e così via. Portando al termine di ogni missione, inoltre, si guadagnano materiali grezzi che possono essere barattati nelle taverne o nei bazar in modo da ricevere incantamenti e potenziamenti per l'equipaggiamento oppure al posto di cibo. Risorsa, quest'ultima, fondamentale per sopravvivere nell'ostile microcosmo procedurale messo in piedi da Pera Games. Non esistono luoghi sicuri in cui far recuperare le forze al party e i nostri eroi possono essere curati solo consumando unità di preziosissimo cibo.

Overfall per PC è giaò disponibile per PC Windows. Sotto posto il link :

Nessun commento:

Posta un commento