26 gennaio 2016

The Shannara Chronicles


Oggi vi voglio parlare di una nuova serie fantasy che mi sta piacendo molto e ho incominciato a seguire sin dalla prima puntata. Per chi non lo sapessThe Shannara Chronicles ( Le cronache di Shannara) è una serie televisiva fantasy statunitense basata sull'omonima serie di romanzi fantasy scritti da Terry Brooks, la serie è interpretata da Austin Butler, Poppy Drayton, Ivana Baquero, Manu Bennett e Aaron Jakubenko.


La prima stagione, composta da 10 episodi, ha debuttato negli Stati Uniti il 5 gennaio 2016 su MTV e poco dopo in Italia sul satellitare di Sky canale Sky Atlantic ogni Venerdì alle 21.10. Basata a grandi linee sul secondo romanzo della trilogia di Shannara composta da La Spada di Shannara, Le Pietre magiche di Shannara e La Canzone di Shannara è ambientata centinaia di anni dopo le Grandi Guerre che hanno portato alla distruzione della vecchia civiltà. La serie segue le avventure della principessa
I tre giovani protagonisti della serie
elfa Amberle Elessedil, nipote del re Eventine Elessedil, del giovane mezzelfo Wil Ohmsford figlio di Shea Ohmsford e discendente del primo re Shannara, e della nomade Eretria, "figlia" acquisita di Cephalo, un importante capoclan dei Nomadi; i tre inviati da Allanon, ultimo druido di Paranor, si imbarcano in un viaggio per salvare l'Eterea (antico albero nato dalla magia che ha la funzione di mantenere in vita il Divieto, regno creato anch'esso dalla magia dove ogni creatura malvagia è imprigionata) e proteggere le Quattro Terre dall'esercito demoniaco di un potente druido elfico rinnegato chiamato Magda Mor. Fin qui la trama. In Italia sono arrivati all episodio 3 e devo dire che finora non ha tradito del tutto il romanzo originale. Il lavoro fatto per questa serie è notevole. Lo spirito fantasy traspare sin dalle prime immagini molto evocative.
Ma tenete presente che Shannara non vuole replicare ne Il Trono di Spade, ne la saga cinematografica capolavoro de  Il Signore degli Anelli; piuttosto vista anche la scelta di un cast così giovane, cerca di dare un impronta più
avventurosa e sentimentale a un genere oramai strabusato e portandola ad un lin guaggio più moderno per ragazzi teenager ma non solo. Insomma non siamo di fronte all Amleto di Shakespeare, e se cercate una serie o film fantasy molto crudo e più maturo non è la serie che fa per voi. Shannara è puro intrattinemento e in ogni puntata singola di 40 minuti circa, cerca di intrattenere lo spettatore facendolo divertire e meravigliare di fronte ad un comparto tecnico di effeti speciali notevoli,ad una fotografia di colori riuscita, musiche evocative grazie anche ad alcun brani della band inglese Coldplay, e una trama sempre più ricca e avvincente che incuriosisce puntata dopo puntata. Che dire. Ve lo consiglio, Guardatelo, dategli una possibilità e non ve ne pentirete. :-)

Per ulteriori approfondimenti vi rimando al sito web di Mtv che produce la serie: http://www.mtv.com/shows/shannara


Livello di consiglio:

 

Nessun commento:

Posta un commento