4 marzo 2016

Marzo - Tante news!

Mese nuovo, news nuove e aggiornate. Oltre la nuovo sondaggio di questo mese dove i più veloci e bravi a rispondere alla domanda giusta, potranno portarsi a casa una T-Shirt di Anne Stokes (vi consiglio un ripassino veloce sulla Terra di Mezzo) vi parlerò di tante cose che per comodità riunisco in un singolo post. Pronti per le novità? :-) Incominciamo:

EVOLAND (Ovvero ripercorrere 30 anni di RPG)

Evoland non è un vero e proprio gioco di ruolo, quanto più un meta videogioco. Prendendo in prestito una terminologia cinematografica, vorremo tentare di definire questo prodotto che sfrutta il linguaggio caratteristico del proprio genere per descrivere il linguaggio stesso. Ok, ci stiamo attorcigliando nel discorso. Provate ad immaginare un RPG che inizia come un classico dell'era 8 bit. Nessun colore, personaggi e mappe rigorosamente bidimensionali tratteggiati con pochi pixel. Con i tasti direzionali guidate il vostro eroe tentando di non farvi avvicinare da creature malvagie, che possono uccidervi con un solo tocco e farvi così tornare alla schermata iniziale. Facendovi largo con la vostra spada, che risponde fedelmente al tasto azione, trovate uno scrigno. Nessun tesoro vi attende al suo interno, ma piuttosto un primo passaggio evolutivo, come la possibilità di salvare la partita in determinati punti delle mappe. 
Un po' più sicuri di voi, continuate il vostro viaggio ed ecco che un altro scrigno evolve la rappresentazione grafica introducendo i colori e qualche pixel in più. Successivamente arriva la possibilità di muoversi in tutte le direzioni, uscendo dalle restrizioni dei due assi cartesiani. Il viaggio prosegue più o meno seguendo sempre questa idea. L'avventura di Clink è infatti un continuo citare titoli come Final Fantasy, Zelda (il nome del protagonista non è ovviamente scelto a caso), Dragon Quest ma troverete anche momenti in cui il gameplay sembra uscire direttamente da Diablo. Non solo la grafica seguirà i passaggi storici del genere ruolistico. La giocabilità stessa, infatti, varierà, passando da dungeon labirintici alle mappe riprodotte col mitico Mode 7, da combattimenti casuali a turni fino a fasi action con decine di mostri contemporaneamente a schermo, enigmi da risolvere ed infiniti equipaggiamenti da raccogliere. La trama di Evoland è quasi superflua, inserita più per farci sorridere sugli stereotipi del giochi di ruolo, con una compagna di viaggio chiamata Kaeris ed un malvagio cattivo di nome Zephiroth, che ci spingerà a cercare i due pezzi di un medaglione dai poteri magici per salvare una terra minacciata dalle forze del male. La vera storia che Evoland vuole raccontare è in realtà quella del proprio genere, pizzicando continuamente il nostro animo tanto sensibile all'effetto nostalgia. Il gioco lo potete trovare per IOS, Android e su STEAM per PC Windows. Vi consiglio di prendervelo per passare un paio di orette di divertimento e nostalgia.

Sito del gioco:
http://evoland.shirogames.com/



GODS OF EGYPT ( Il film tamarro con la mitologia egiziana)

Gods of Egypt è un film d'azione e avventura ispirato alla mitologia dell'antico Egitto. Lo spietato Dio delle Tenebre, Set, interpetrato da un Gerard Butler con barba simil 300, ha usurpato il trono facendo precipitare nel caos l'impero, un tempo pacifico e prospero. La sopravvivenza del genere umano è in pericolo ma un uomo eroico, chiederà aiuto al potente dio Horus,(il Jamie Lannister del Trono di Spade per intenderci) e intraprenderà un viaggio per salvare il mondo e il suo grande amore. Un'epica battaglia contro Set e i suoi seguaci porterà dei e mortali nell'oltretomba mettendo a dura prova il loro coraggio. Trama debole e scarna, ma il film gioca tutto sull 'azione sin da i primi minuti e un ritmo serrato che non vi annoierà di sicuro nei sui 140 minuti. La pellicola è visivamente meravigliosa, con tonalità di colore che vanno dal giallo, oro e rosso ed effetti speciali buoni, ma si è visto di meglio, vi consiglio di andarvelo a guardare. Non è un capolavoro ne tantomeno crede di esserlo visto che il film non si prende sul serio oltretutto con dialoghi a tratti, al limite del senso dell umorismo, però merita sicuramente una visione semplicemnte per quello che è: un film fracassone che è capace di intrattenervi e portarvi via con la fantasia per due orette. Il film è nelle sale dal 25 Febbraio 2016.

Qui il trailer del film:


 




DRAGONERO 34 serie regolare
Il 10 Marzo potrete trovare in edicola e in fumetteria il nuovo numero di Dragonero la serie regolare mensile sul personaggio fantasy creato da Luca Enoch e Stefano Vietti edita da Sergio Bonelli. Qui la sinossi del numero 34 dal titolo il "Ritorno di Zephir":
Un vecchio nemico di Dragonero torna dal regno degli Inferi alla guida di un esercito di feroci famigli. La sua missione: recuperare un'antica pietra custodita nelle viscere di una miniera che, se trafugata, renderebbe il mondo impotente di fronte a una nuova invasione degli Abominii. Ian, Gmor e Myrva chiederanno aiuto ai Nani Minatori che, per l'occasione, riprenderanno le armi che avevano deposto secoli prima. Non mi dilungo sul fatto che un vero appassionato di fantasy dovrebbe già conoscere questo fumetto ed averlo acquistato sin dal primo numero oramai risalente al Giugno 2013, piuttosto che in questo numero dalla copertina sempre formidabiledi Giuseppe Matteoni, ai magnifici disegni della new entry, Cristiano Cucina, è stato fatto un grande lavoro di trama che si dipanerà nei prossimi numeri e segnerà da qui in avanti notevoli cambiamenti dell universo dello scout Ian Aranill e dei suoi fidati compagni.





Nessun commento:

Posta un commento