18 aprile 2016

Ultimate Warriorz - Boardgame

Ultimate Warriorz (2-8 giocatori, 30 minuti, Matagot Games) di Guillaume Blossier.
In poche parole si tratta di un gioco di combattimento in arena che schiera una rosa di massimo 8 possibili personaggi tutti diversi usabili da altrettanti giocatori in sfide tutti contro tutti o a squadre. Il tutto condito da un mix di meccaniche tedesche ed american. Incuriositi? ^__^
All'interno troviamo il manuale in più lingue, delle sagome in cartone degli 8 personaggi con relativi piedistalli (le sagome mostrano il davanti del gerriero su un lato e il suo retro sull'altro), 8 mazzi combattimento diversi e otto set di token punti vita negli otto collori dei personaggi. Abbiamo poi 6 dadi, una manciata di altri token e una plancia formata dalla scatola stessa in cui vanno ad incastrarsi le colonne in cartoncino, a formare una splendida arena tridimensionale.
L'arena è fantastica e i personaggi sopra fanno la loro porca figura... anche avessero usato delle miniature  non avrebbe potuto essere meglio, ed anzi trovo che i cartoncini dei personaggi essendo disegnati e a colori diano un effetto anche migliore. Impossibile passarci accanto senza fermarsi a curiosare. ;) Le illustrazioni delle carte e dei personaggi sono molto colorate e volutamente fumettose.

La battaglia per stabilire il guerriero più forte dura 7 round e i giocatori giocheranno una carta a round a scelta tra le proprie otto. Le carte vanno giocate coperte e poi girate in ordine di velocità (indicata sulla carta).


Appena girata bisogna eseguire quanto scritto sulla carta (se possibile) e poi questa va piazzata sulla pila di quelle giocate precedentemente in modo che a tutti sia visibile la nuova difesa. Ogni carta rappresenta infatti una mossa specifica e determina al contempo quanto il personaggio si "scopre" nell'eseguirla, quindi magari un affondo potente fa tanti dadi di danno in corpo a corpo ma ci espone fino all'azione successiva abbassandoci la difesa.

Ogni attacco ha un valore di forza che rappresenta il numero di dadi che tireremo (nel caso dell'attacco a distanza tiriamo però un dado in meno se il bersaglio è a due settori di distanza). La soglia di successo è pari al valore di difesa... ad esempio se attacchiamo un personaggio che quel round ha difesa 3 facciamo una ferita per ogni risultato di 3+ sui dadi tirati. Il gioco mi è piaciuto molto e si tratta di un ottimo titolo per una mezzora di gioco leggera (ma non troppo che secegliere bene le proprie mosse ed intuire quelle avversarie è fondamentale). Per quanto riguarda il prezzo al pubblico... l titolo ad essen era venduto a 25 euro (prezzo fiera) metre da noi si trova a poco di più, sui 29 euro massimo.

Nessun commento:

Posta un commento