13 giugno 2016

Blades of Brim

Subway Surfers è stato il primo, vero rivale di Temple Run. Il suo gameplay, dinamico e basato sul cambio di corsie tramite swipe, è riuscito a fidelizzare una certa fetta di pubblico. In tanti hanno cercato di replicare il successo di quel prodotto, tra i quali c’è anche uno dei team coinvolti nella produzione di Subway Surfers. Ricordiamo infatti che proprio Kiloo ha rilasciato pochi mesi fa Stormblades, che poi si è rivelato un gioco solo sufficiente.

25 maggio 2016

WARCRAFT Movie - L'Inizio

Uscirà in tutti i cinema in Italia il 1 Giugno 2016

Warcraft - L'inizio
(Warcraft - The Beginning) è un film del 2016 co-scritto e diretto da Duncan Jones. È ambientato nell'universo di Warcraft, creato da Blizzard Entertainment, ed è l'adattamento cinematografico di Warcraft: Orcs & Humans, videogioco del 1994 e primo della saga di Warcraft.

20 maggio 2016

Overfall - Sono pazzi questi barbari!

Osservandolo con occhio superficiale, Overfall appare come il classico gioco di ruolo a turni che parte da premesse scontate. Dopo una personalizzazione dei nostri due eroi limitata ad alcuni aspetti essenziali (presto scopriremo il motivo), veniamo accolti da un vegliardo che pare ci stia aspettando da tutta la vita. Quest'ultimo ci informa dei grandi stravolgimenti che il mondo sta vivendo e, soprattutto, ci fa sapere che sono passati più di trecento anni da quando abbiamo attraversato il misterioso portale dal quale proveniamo.

11 maggio 2016

The Quest - Quando il Fantasy incontra un Reality!

Negli ultimi tempi abbiamo visto come i reality show competitivi hanno invaso le televisioni di tutto il modo. Uno degli show che ha letteralmente conquistato i network del pianeta è sicuramente Masterchef, una vera e propria master class di cucina dove venti cuochi si sfidano per decretare il nuovo Masterchef del paese d'appartenenza.

4 maggio 2016

Dragonero Young - Serie cartoon in arrivo?

Dragonero vivrà una seconda giovinezza, nel vero senso della parola. Durante l'evento Cartoons on the Bay è stato annunciato un progetto animato basato sulla serie fantasy della Sergio Bonelli Editore.
Il vice direttore di Rai Fiction Luca Milano ha partecipato al festival dell'animazione televisiva e cross-mediale di Rai, dove ha introdotto alcuni progetti cartoon targati Rai Fiction. Si è parlato di Dragonero e di un progetto animato sviluppato al fianco della stessa Bonelli.

27 aprile 2016

Il Trono di Spade 6a Stagione

Analisi del Primo Episodio:
Che Martin sia un sadico è cosa nota, che gli sceneggiatori de Il trono di spade siano diabolici non è una novità ed hanno confermato la loro cattiveria nella prima puntata della sesta stagione sei.
Tutto il mondo (per la precisione la prima puntata della nuova stagione è stata trasmessa in contemporanea in ben 173 paesi) ha atteso per mesi, con ansia e angoscia, il nuovo episodio solo e soltanto per scoprire una cosa: il destino di Jon Snow.

23 aprile 2016

Valen Il Guerriero - Cosmo Comics

Con i disegni della superstar Matteo "Black Science" Scalera, arriva questa saga epic fantasy che racconta le vicende del re guerriero Valen Brand ucciso dal negromante Korrus Null e risorto come non-morto. Ora Valen, considerato un essere abominevole, non potrà più restare nel suo regno e dovrà mettersi in marci a e affrontare gli eserciti del male per riconquistare la sua anima…

18 aprile 2016

Ultimate Warriorz - Boardgame

Ultimate Warriorz (2-8 giocatori, 30 minuti, Matagot Games) di Guillaume Blossier.
In poche parole si tratta di un gioco di combattimento in arena che schiera una rosa di massimo 8 possibili personaggi tutti diversi usabili da altrettanti giocatori in sfide tutti contro tutti o a squadre. Il tutto condito da un mix di meccaniche tedesche ed american. Incuriositi? ^__^

14 aprile 2016

Ravine - Panini Comics

Pubblicato in Italia da Panini Comics, Ecco a voi Ravine, grande affresco fantasy in due volumi, disegnato magistralmente da Stjepan Sejic.
Un incantesimo ha diviso il mondo in due, creando nell’emisfero nord in un orrendo baratro. Un uomo di nome Nabeziel intende spezzare quella magia per riportare in vita la moglie e la figlioletta. Ma potenti forze si ergono per impedirglielo!
 

Una serie di graphic novel a tematica fantasy, dove draghi e magia fanno da sfondo a una serie di intrighi politici che piacciono tanto ai lettori del fantasy moderno. Ambientata nel regno di Palladia, la storia vede come protagonista un certo Nebezial Asheri che, sconvolto dalla morte di sua moglie e delle sue figlie, reclamerà per se il potere necessario per riportare i suoi affetti in vita. Ma come in tutte le storie fantasy che si rispettano, il viaggio intrapreso da Nebezial non sarà così facile...anzi!

9 aprile 2016

La Leggenda di Beowulf

Per l'uscita sul Play Store in digitale e in versione 4K HD potete riscoprire e riguardare con piacere " La leggenda di Beowulf". Film fantasy in 3d Capture di Robert Zemeckis.  Cosa poteva venire fuori dall'incontro di alcune tra le menti più brillanti di Hollywood (Zemeckis, Gaiman, Avary), alle prese con la trasposizione cinematografica di uno dei personaggi più famosi della storia della mitologia nordica? Di certo un film fuori dall'ordinario e La leggenda di Beowulf, almeno sotto il profilo dell'innovazione, lo è. Si badi, non parliamo solo di innovazione tecnica, per quanto i risultati ottenuti siano strabilianti, ma anche di un nuovo modo di trattare il cinema di animazione, trasformando quest'ultimo in mezzo di intrattenimento per adulti, stavolta in termini assoluti e definitivi.

8 aprile 2016

Zombicide Black Plague - Boardgame

Ecco lo spin off del pluripremiato gioco da tavolo! Zombicide ambientato in un mondo fantasy-medievale. E noi maledetti nerd ci caschiamo con tutti e due i piedi, io per primo. :)

Per 1-6 giocatori, 60-150 minuti di durata, a seconda dello scenario, bassa difficoltà e adatto anche ai neofiti, Zombicide è uno skirmish in puro stile ameritrash, basato su mappa modulare, punti azione, tiro dadi, pesca carte e poteri variabili.

4 aprile 2016

WeirdWorld - Un comics da non perdere!

Segnatevi questa data sul calendario: 28 Aprile 2016 ! Benvenuti su Weirdworld... il più bizzarro dominio di tutta Battleworld! • Il leggendario Arkon incontra mostri assurdi e scenari incredibili! • Un viaggio nel fantasy in stile Marvel dipinto da Mike “Elektra” del Mundo! • Il nuovo capolavoro di Jason Aaron, lo scrittore che ha reinventato Thor!

l super-autore Jason Aaron e il disegnatore Mike Del Mundo si occuperanno di portare il Weirdworld nelle trame di Secret Wars, connotando il tutto all'interno del Battleworld. La cosa può sembrare strana se detta così, quindi spieghiamo nel dettaglio quelle che sono le prime informazioni rilasciate dagli autori su questo Weirdworld e sul protagonista assoluto delle vicende: Arkon, personaggio creato da Roy Thomas e John Buscema nel 1970!

29 marzo 2016

Tiny Guardians

Tiny Guardians è l'ultima fatica degli sviluppatori di Kurechii, che hanno cercato di proporre un gameplay in stile Tower Defense ad ambientazione fantasy, rinunciando però alle torri, tipiche di questo genere di giochi di cui prendono appunto il nome. Invece di difendere avamposti posizionando bastioni e torrette di difesa, il giocatore assumerà il controllo di un manipolo di eroi e dovrà viaggiare per il deserto di Prism alla ricerca di una strega perduta, collezionando anche tutta una serie di carte, che daranno modo di evocare potenti guardiani da utilizzare in-game.

24 marzo 2016

La Guerra degli Orchi - Graphic Novel

“Per la Guerra, vivere e morire per Orc”. Ubbidendo a queste parole millenarie, gli Orchi distruggono e saccheggiano le terre che trovano sul loro cammino. Ma da anni gli elfi, i nani e gli uomini uniscono le loro forze per sterminare questa razza. Sono ormai vicini alla vittoria, ma tra i supestiti un solo Orco non fugge davanti al nemico. Si chiama Kil’ Tyrson e nel suo sangue c’è il più infamante tra i vizi: l’astuzia…

17 marzo 2016

Dark Quest - un buon clone di Heroquest!

Uscito nel 2015 su IOS, Android e anche in versione PC STEAM, Dark Quest come vedrete sin dalle prime schermate di gioco e nella grafica, ricorda moltissimo un altro grandissimo gioco amarcord anni 80, HeroQuest, un gioco da tavolo capolavoro del genere.

Dark Quest è un gioco di ruolo ad ambientazione fantasy classica a turni di gioco di avventura in cui i giocatori assumono il ruolo di un potente barbaro sulla sua epica ricerca per distruggere le forze del malvagio stregone e salvare la terra dal male.

15 marzo 2016

Il Cacciatore e la Regina di ghiaccio


IL 6 Aprile 2016 in tutti i cinema esce "Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio".Il film è un prequel/spin-off del film del 2012 Biancaneve e il cacciatore, entrambi basati sui personaggi della fiaba di Biancaneve dei fratelli Grimm. Tra gli interpreti principali figurano Chris Hemsworth, Charlize Theron, Emily Blunt e Jessica Chastain.
LA TRAMA:
Molto tempo prima che la malvagia regina Ravenna venisse sconfitta da Biancaneve, lei era la più bella del reame, ma venne a sapere che sua sorella Freya presto avrebbe dato alla luce una bambina assai più bella di lei, l'unica in grado di sconfiggerla definitivamente, e che se fosse stato fatto del male alla bimba,


8 marzo 2016

Beowulf: Return to the Shieldlands - SerieTV



Ancora inedita in Italia, ma in USA già si prospetta una seconda stagione, è questo "Beowulf: Return to the Shieldlands"  una serie di coraggio, avidità, tradimento, vendetta, lealtà, potere, l’uomo contro la natura selvaggia e, naturalmente l’amore. Tratto dal poema eroico medievale  "Beowulf" e già trasportato al cinema non proprio fortunosamente in CGI da Robert Zemeckis nel 2007, questa serie si dipana in 10 episodi ma si discosta molto dall'opera originale, piuttosto

4 marzo 2016

Marzo - Tante news!

Mese nuovo, news nuove e aggiornate. Oltre la nuovo sondaggio di questo mese dove i più veloci e bravi a rispondere alla domanda giusta, potranno portarsi a casa una T-Shirt di Anne Stokes (vi consiglio un ripassino veloce sulla Terra di Mezzo) vi parlerò di tante cose che per comodità riunisco in un singolo post. Pronti per le novità? :-) Incominciamo:

29 febbraio 2016

Loony Quest - Boardgame

Nello strano e meraviglioso mondo di Arkadia, il vecchio re Fedoor è privo di eredi. È stato quindi indetto un grande torneo per assegnare il trono al migliore avventuriero del regno. I campioni che vi partecipano viaggeranno in 7 mondi fantastici popolati dai Loonies: creature folli che amano il combattimento più di ogni altra cosa… Per vincere la corona, tuttavia, i campioni dovranno anche evitare i tiri mancini dei loro rivali! 

I giocatori, armati dei loro pennarelli,

24 febbraio 2016

La Principessa degli Elfi di Herbie Brennan

È in libreria il nuovo romanzo di Herbie Brennan, di recente ospite a Lucca Games. Il romanzo s'intitola La Principessa degli Elfi e ha il suo inizio ambientato proprio nella città toscana.
La sua giovane protagonista, Anna, è una ragazza di quindici anni sulla sedia a rotelle, che con il suo videogioco tra le mani si trasforma e vive un’altra vita, quella di una guerriera invincibile pronta a imbattersi in mille avventure e peripezie. Il Festival Lucca Comics & Games è un sogno per Anna, che vede finalmente realizzarsi attorno a lei quella realtà che aveva solo immaginato. Lì succederà qualcosa che non si aspettava e che non si sarebbe mai nemmeno potuta sognare…

20 febbraio 2016

Dungelot Shattered Lands

Oggi vi parlo di un interessante videogioco appena uscito per IOS, Android e la nuovissima versione STEAM per PC Windows. Dungelot Shattered Lands. Molto graziosa la grafica in stile cartoon, lo scopo del gioco è quello di scegliere il vostro eroe tra i 4 disponibili ( Paladino, Strega, Bardo, Mago), e tuffarvi in dungeon popolati da mostri di ogni sorta e forma e tesori.

16 febbraio 2016

Il Figlio dell'Oscurità - I difensori di Shannara

A distanza di 2 anni proprio oggi esce in libreria il nuovo romanzo fantasy del grande scrittore Terry Brooks." Il figlio dell'Oscurità" secondo capitolo tratto dal ciclo I Difensori di Shannara. Per chi non lo sapesse ancora, Terry Brooks è l'inventore della storica saga di Shannara composta da più di trenta romanzi iniziata a fine anni Settanta, di cui da poco è stata tratta una serie TV (vi rimando a questo link per ulteriori dettagli).
Di seguito la sinossi ufficiale del romanzo:
"Quando il menestrello Reyn Frosch usava il Canto nel modo sbagliato, reagendo per collera o per paura, la magia lo rapiva e lo gettava in un nulla profondo e tenebroso, un luogo in cui ogni cosa spariva e il tempo si fermava. Accadeva all'improvviso e senza avvertimento.

13 febbraio 2016

Lego Nexo Knights

In tutti i negozi di giocattoli potete trovare una nuova line firmata LEGO.
I NEXO KNIGHTS
Per capire come vivono i Nexo Knights, immaginate un mondo in cui i cavalieri possono usare gli scudi come hoverboard, le principesse indossano l’armatura e girano per il reame su un castello semovente dotato di cingoli, le catapulte lanciano la il magma al posto delle rocce e le carrozze lasciano il posto a mezzi d’assalto dotati di lame che avrebbero fatto la felicità di Leonardo da Vinci.

8 febbraio 2016

Zelda papercraft

L'Elfo Link protagonista della serie "Legend of Zelda"
Oggi con questo post non voglio chiaramente parlarvi di Zelda e di che cosa sia. Gli appassionati di fantasy e videogiochi lo sanno molto bene e chi ancora non lo sapesse rimando ad altri siti per i dettagli. Quello che invece vi voglio parlare è della mania dei papercraft, una specie di origami in carta dove una volta stampati i modelli desiderati con la propria stampante inkjet o laser di casa, con ritagli, piegature e un pò di colla si possono ottenere dei figurini simpatici. Papercraft, o pepakura, è un metodo per creare oggetti tridimensionali con la carta, (soprattutto animali e soprammobili) apparentemente simile all'arte degli origami. Queste due arti differiscono infatti non solo nel risultato che si può ottenere, ma anche nell'esecuzione. La tecnica del papercraft, infatti, prevede l'uso di forbici e colla, assolutamente vietati nell'arte origami. Per la loro realizzazione sono necessari dei modelli e degli strumenti quali forbici, taglierini e colla.

6 febbraio 2016

Dragonero - Le Origini

Ritorna il primo romanzo a fumetti della Casa editrice Sergio Bonelli. Esaurito da tempo, esce ora in una nuova versione tutta a colori, arricchita da un dietro le quinte della lavorazione dell'albo e da una copertina inedita di Giuseppe Matteoni. Da questo libro ha preso il via la serie mensile di Dragonero.La potete trovare nelle migliori librerie e fumetterie ad un costo di € 28.
Trama:
Oltre la barriera del Vallo che separa l’Impero dalla Terra dei Draghi, le Torri di pietra stanno crollando sotto le spinte furiose di una forza malefica. L'Antico Divieto, il sigillo che incatena gli Abomini nel loro buio mondo, sta per essere infranto.

4 febbraio 2016

Shadowhunters - Mortal Instruments

Dopo un disastro al botteghino (Shadowhunters- Città d'Ossa) la serie di libri Shadowhunters viene adattata per il piccolo schermo trasformandosi in una serie tv teen. Il risultato non è un completo fallimento, ma rispetto a The Shannara Cronicles recensito da me non molto tempo fa su questo blog, soffre di una sceneggiatura povera e lasciata al caso. Clary Fray è una ragazza di diciotto anni a cui la madre regala uno stilo, insistendo sul volerle parlare di una questione di estrema importanza. La ragazza, tuttavia, non avendo tempo di darle retta, decide di andare con il suo migliore amico, Simon Lewis, al Pandemonium, locale alternativo e forse un po’ eccentrico. Qui incontra Jace Wayland, Isabelle e Alec Lightwood, tutti e tre cacciatori di demoni che solo lei può vedere e udire in quanto sia loro che le creature che combattono, i demoni, sono invisibili al mondo dei Mondani, ovvero umani senza nessun tipo di legame al mondo dei Nascosti Popolo fatato, vampiri, lupi mannari e naturalmente Stregoni.

Barbarian Prince

I giochi da tavolo, si sa, sono un hobby abbastanza costoso dati i prezzi attuali, che spesso superano le diverse decine di Euro anche per prodotti non particolarmente “complessi”, componentisticamente parlando. I giocatori, quindi, si trovano di fronte a due possibilità: rinunciare alla pizza del sabato sera per diversi mesi, potendo così “investire” in nuovi giochi, oppure arrangiarsi acquistando pochi titoli, rigiocandoli spesso nella speranza di non annoiarsi troppo in fretta.
Esistono, però, alcuni sviluppatori che si mettono nei panni dei poveri utenti, ed ogni tanto elargiscono titoli gratuiti, rilasciando regolamento e componentistica in rete, e richiedendo al giocatore il solo costo della stampa. Tra i titoli di questo tipo ce ne sono numerosi degni di nota, e che tutti, giocatori ricchi e non, dovrebbero provare almeno una volta nella vita.

3 febbraio 2016

Game of Thrones - 8bit Game

Il fumettista spagnolo Abel Alves ha realizzato un video game tributo a Game of Thrones in 8 bit. Non un semplice video breve che cita qualche gioco degli anni Ottanta, ma un gioco completo (al quale non manca anche una riproduzione 8 bit della colonna sonara), interamente disponibile online.
Si può giocare con quattro personaggi della serie – ognuno con le proprie abilità e modalità di attacco – attraversando vari scenari della saga. Un giocchino piacevole ben fatto che ci porta simpaticamente indietro e ci ricorda
l’esperienza di gioco in bidimensionale su Game Boy Color, avendo la possibilità di interpretare alcuni dei protagonisti della famosa saga di libri (nella fattispecie, riferiti ai personaggi della serie, con tanto di dialoghi originali fedelmente trasposti di George R. R. Martin. Il gioco è completo e freeware ed è compatibile con Windows 8. 8.1 /10. Lo potete scaricare e provare nel link in basso e vi posto anche la pagina web dell autore per ulteriori informazioni.

http://www.comicsabelalves.com/p/game-of-thrones-8-bit-game.html

1 febbraio 2016

Beast Quest

Uscito da un mesetto circa, edito da Salani, questo libro per ragazzi e non, che potete recuperare in libreria senza difficoltà ad un prezzo di copertina di € 19,90 per oltre 700 pagine.
Scritto dall'inglese Adam Blade, il volume raccoglie le prime sei straordinarie avventure della Beast Quest, quelle che hanno decretato il suo successo internazionale, consacrandola come la saga fantasy per ragazzi più venduta in Europa. Il libro si legge tutto d'un fiato grazie alla scorrevolezza della trama avvincente ed è accompagnato da magnifiche illustrazioni che rendono Beast Quest un racconto adatto si ai ragazzi ma anche i più grandi
Il mago oscuro Malvel ha lanciato un terribile incantesimo sulle Bestie protettrici di Avantia. Solo un vero eroe può liberarle e impedirgli di distruggere il Regno. Sarà il giovane Tom l’eroe di cui Avantia ha bisogno? È ancora un ragazzino e abita in un piccolo villaggio con gli zii: nessuno dei suoi parenti è mai stato un nobile e valoroso cavaliere…

Taron e la Pentola Magica

Oggi vi voglio parlare di un film della Disney che chi ancora non la visto consiglio vivamente di guardare.

Taron e la pentola magica (The Black Cauldron) è un film d'animazione del 1985, prodotto dalla Walt Disney Productions e distribuito nei cinema statunitensi il 24 luglio 1985 dalla Walt Disney Pictures e dalla Buena Vista. E' senza dubbio il film di animazione più fantasy di tutta la produzione disneyana e un classico da non perdere e da vedere assolutamente. Potete recuperarlo in Disney DVD e Blueray Disc.

28 gennaio 2016

Shovel Knight - Videogame

Parlando di videogiochi non posso non citare e consigliare un gioco indie successo del 2015 che vi terrà incollati davanti allo schermo per ore e ore. Shovel Knight!
Shovel Knight
è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato dalla software house indie Yacht Club Games. Finanziato tramite Kickstarter, il videogioco è stato distribuito inizialmente per Microsoft Windows, Wii U e Nintendo 3DS e successivamente convertito per OS X e Linux. Shovel Knight è un platform bidimensionale in stile Mega Man. Presenta alcuni elementi mutati da Castlevania e The Legend of Zelda. Un gioco veramente ben fatto che ricorda i classici vecchi videogiochi con grafica 8 bit e difficoltà crescente. Di seguito la sinossi del gioco:

Il Settimo Figlio - Film

Il settimo figlio (Seventh Son) è un film del 2014 diretto da Sergej Vladimirovič Bodrov, adattamento cinematografico del romanzo dark fantasy L'apprendista del mago (Mondadori 2004) (ripubblicato poi, in concomitanza con l'uscita del film, come Il settimo figlio il 3 febbraio 2015, sempre da Mondadori), primo libro della serie Wardstone Chronicles (tradotta in italiano come L'apprendista del mago per poi cambiarla nel 2015 in The Wardstone Chronicles, ovvero lasciando il titolo originale) di Joseph Delaney, composta da 13 romanzi (di cui solamente 2 pubblicati in Italia: L'apprendista del mago / Il settimo figlio e La maledizione del mago).

27 gennaio 2016

Black Angel - Il cortometraggio perduto

Black Angel è un cortometraggio creato per accompagnare l'uscita di Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora quando ha debuttato nel lontano 1980. Si era creduto per molti anni che il negativo originale fosse andato perduto anche perché il corto non era mai stato inserito in nessuna uscita home-video ne VHS o DVD, ma Black Angel è riemerso quando con Star Wars: Il risveglio della Forza si è deciso di rinverdire l'iconico franchise sci-fi. Ora il creatore di quel corto Roger Christian, è tornato a scrivere e dirigere un lungometraggio basato proprio su Black Angel, un lungometraggio che vedrà protagonisti Rutger Hauer e John Rhys-Davies.
La sinossi del film: Sir Maddox, un cavaliere medievale, torna dalle Crociate e trova la sua la sua casa data alle fiamme e la sua famiglia scomparsa. Nel suo viaggio attraverso questo regno mistico incontra una fanciulla misteriosa e bellissima, che gli appare come se annegasse in un lago. Sir Maddox viene a sapere che la fanciulla è tenuta prigioniera da un perfido cavaliere nero e al fine di liberare lui, deve affrontare il suo rapitore, l'Angelo Nero.

Per chi fosse interessato di seguito posto il link con il film completo anche in HD e sottolitolato in italiano visto che il film non è mai stato doppiato in italiano. Buona Visione

Drakon

Nelle giornate invernali buie e piovese, se non andate a ballare non avete voglia di uscire e volete divertirvi con un buon gioco in salsa fantasy facile da apprendere e divertente da fare insieme agli amici vi consiglio Drakon. Giunto alla Quarta Edizione italiana grazie al distributore Giochi Uniti. Il Gioco costa poco. Si trova nei negozi specializzati di board game sui 30 € circa, e vi impegna 10 minuti per leggere il regolamento e 30 minuti per una partita. Chiaramente il mio consiglio è quello di giocare da 2 persone in su.
Sinossi del gioco:

26 gennaio 2016

The Shannara Chronicles


Oggi vi voglio parlare di una nuova serie fantasy che mi sta piacendo molto e ho incominciato a seguire sin dalla prima puntata. Per chi non lo sapessThe Shannara Chronicles ( Le cronache di Shannara) è una serie televisiva fantasy statunitense basata sull'omonima serie di romanzi fantasy scritti da Terry Brooks, la serie è interpretata da Austin Butler, Poppy Drayton, Ivana Baquero, Manu Bennett e Aaron Jakubenko.


La prima stagione, composta da 10 episodi, ha debuttato negli Stati Uniti il 5 gennaio 2016 su MTV e poco dopo in Italia sul satellitare di Sky canale Sky Atlantic ogni Venerdì alle 21.10. Basata a grandi linee sul secondo romanzo della trilogia di Shannara composta da La Spada di Shannara, Le Pietre magiche di Shannara e La Canzone di Shannara è ambientata centinaia di anni dopo le Grandi Guerre che hanno portato alla distruzione della vecchia civiltà. La serie segue le avventure della principessa
I tre giovani protagonisti della serie
elfa Amberle Elessedil, nipote del re Eventine Elessedil, del giovane mezzelfo Wil Ohmsford figlio di Shea Ohmsford e discendente del primo re Shannara, e della nomade Eretria, "figlia" acquisita di Cephalo, un importante capoclan dei Nomadi; i tre inviati da Allanon, ultimo druido di Paranor, si imbarcano in un viaggio per salvare l'Eterea (antico albero nato dalla magia che ha la funzione di mantenere in vita il Divieto, regno creato anch'esso dalla magia dove ogni creatura malvagia è imprigionata) e proteggere le Quattro Terre dall'esercito demoniaco di un potente druido elfico rinnegato chiamato Magda Mor. Fin qui la trama. In Italia sono arrivati all episodio 3 e devo dire che finora non ha tradito del tutto il romanzo originale. Il lavoro fatto per questa serie è notevole. Lo spirito fantasy traspare sin dalle prime immagini molto evocative.
Ma tenete presente che Shannara non vuole replicare ne Il Trono di Spade, ne la saga cinematografica capolavoro de  Il Signore degli Anelli; piuttosto vista anche la scelta di un cast così giovane, cerca di dare un impronta più
avventurosa e sentimentale a un genere oramai strabusato e portandola ad un lin guaggio più moderno per ragazzi teenager ma non solo. Insomma non siamo di fronte all Amleto di Shakespeare, e se cercate una serie o film fantasy molto crudo e più maturo non è la serie che fa per voi. Shannara è puro intrattinemento e in ogni puntata singola di 40 minuti circa, cerca di intrattenere lo spettatore facendolo divertire e meravigliare di fronte ad un comparto tecnico di effeti speciali notevoli,ad una fotografia di colori riuscita, musiche evocative grazie anche ad alcun brani della band inglese Coldplay, e una trama sempre più ricca e avvincente che incuriosisce puntata dopo puntata. Che dire. Ve lo consiglio, Guardatelo, dategli una possibilità e non ve ne pentirete. :-)

Per ulteriori approfondimenti vi rimando al sito web di Mtv che produce la serie: http://www.mtv.com/shows/shannara


Livello di consiglio: